Percorsi educativi per bambini e ragazzi
Prendere sul serio le emozioni dei bambini richiede empatia, notevoli capacità di ascolto, e il desiderio di vedere le cose dalla loro prospettiva
J. GOTTMAN
Cosa sono i percorsi educativi per bambini e ragazzi?
Anche bambini e ragazzi possono avere delle preoccupazioni. A volte sono le stesse presentate dai genitori, altre volte è “qualcosa di strano” che non si riesce a decifrare.
Attraverso attività strutturate (giochi di ruolo, fiabe di letteratura specializzata, attività creative..) o semplici chiacchierate, sarà possibile affrontare i possibili “problemi” delle famiglie contemporanee ed esprimere i propri stati d’animo in un contesto protetto e rassicurante per superare così eventuali difficoltà emotivo-relazionali.
La consulenza prevede alcuni incontri individuali tra pedagogista e il bambino/ragazzo.
Quando potrei esserti utile?
- difficoltà nel riconoscimento e nell’espressione delle emozioni(es. rabbia, insoddisfazione, tristezza…)
- cambiamenti familiari (separazioni/divorzi, lutti, lontananza di un genitore per lavoro, nascita fratellino/sorellina…)
- rifiuto per persone o situazioni particolari
- cambiamenti scolastici (scuola nuova, insegnanti nuovi…)
- paure
- difficoltà di socializzazione
Come avviene?
1. Manda un messaggio (anche WhatsApp) o una mail con la richiesta di fissare un appuntamento.
2. Ti verranno proposte delle date per un colloquio conoscitivo in presenza (o on-line) e ti verrà inviato preventivo.
3. Ci incontriamo e mi racconti la situazione ‘problematica’ per cui mi hai contattato e le difficoltà che noti in tuo figlio.
4. Valutiamo congiuntamente un possibile percorso educativo con il minore e delle possibili strategie educative che tengano conto della tua situazione specifica, del contesto famigliare e dell’età di tuo figlio.