Libri sulle paure

Le paure infantili, fanno parte della crescita, ma non per questo vanno sottovalutate.
Ecco alcuni libri per aiutare i bambini ad affrontarle.*

Il libro che ha paura: dai 2 anni
È un libro che  capovolge i ruoli: sta al bambino rassicurare il libro e spiegarli di non aver paura. Ad ogni doppia pagina un topolino spiega al bambino come interagire con il libro come farebbe l’adulto per calmare il suo piccolo… Quest’astuzia narrativa e ludica permette al bambino di dissociarsi per diventare un semplice spettatore e aggirare così i suoi blocchi temperando l’intensità emotiva.

Lupetto ha paura del buio: dai 3 anni
È sera e Lupetto va a nanna. Ma com’è buio nella sua camera! Forse c’è un mostro nascosto sotto il letto?

Filastrocche spauracchie. dai 4 anni
La paura è una cosa seria! Lo sanno bene il gatto Silvano, il riccio Carletto e gli altri animali. I piccoli protagonisti si trovano ad affrontare i propri timori ma capiscono presto che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Che paura! Un libro per superarla: dai 4 anni
Desideriamo che i “nostri bambini” crescano bene e siano felici. Ma spesso occorre affrontare difficoltà e sfide: una di queste è la paura.  In questo libretto siamo aiutati a comprendere che cosa significhi, per i bambini, avere paura e come trovare le modalità per affrontarla

Io e la mia paura: dai 4 anni
Una bambina si trasferisce in un paese nuovo, ma quando inizia a frequentare la scuola, Paura la fa sentire sola e insicura. Se non capisce quello che i compagni dicono, come farà a farsi nuovi amici? Forse però non è l’unica a sentirsi così

Le paure di gatto Filo: dai 5 anni
Filo non è in grado di rimanere da solo in una stanza perché i rumori sconosciuti lo atterriscono: l’aria che entra dalla finestra, la lavatrice in funzione, lo sciacquone che sgocciola… Non importa quale rumore lui senta, nella sua immaginazione si trasforma in un mostro che vuole catturarlo e che lo fa correre al riparo. Alla fine, però…

E le mie paure volano via: dai 6 anni
In questo libro sono narrate quattro storie che evidenziano alcune delle paure più frequenti nei bambini tra i 6 e i 10 anni, come la paura della separazione dai genitori, la paura degli animali, la paura del fallimento scolastico e la paura dell’esclusione.I bambini protagonisti di ogni storia, grazie all’intervento di figure di riferimento e alle strategie suggerite, sviluppano una visione diversa delle loro paure, superandole e migliorando così il loro benessere emotivo.

Le paure segrete dei supereroi. Come superare qualsiasi paura in poche semplici mosse: dagli 8 anni
Timbuktu e una scuola per supereroi che si trova nello spazio, in un piccolo pianeta lontanissimo dalla Terra. Per essere ammessi bisogna essere molto, molto coraggiosi. In questo libro troverete tutte, ma proprio tutte, le paure dei supereroi di Timbuktu e i semplici trucchetti che Oscar e i suoi amici usano per superarle.

Che paura! Guida per fabbricare coraggio e affrontare ogni mostro : dai 9 anni
È vero che quando i genitori si separano devono dividersi tutto, anche il gatto, e che quindi a mamma potrebbe andare il muso e a papà la coda? E che una volta un bambino ha messo la mano nel buio e non l’ha più ritrovata? I bambini possono avere tante paure: di perdersi, di diventare grandi, del divorzio, di essere giudicati, dei compiti. La paura è un’emozione normale, che va rispettata, perché serve a metterci in guardia contro i pericoli. Ma è anche un’arma a doppio taglio..

Laura

Vuoi fissare una consulenze pedagogica per confrontati rispetto paure del tuo bambino? scrivi una mail a edupointstudiostudio@gmail.com

* www.laurapederzani.com partecipa al programma affiliati di Amazon