Famiglie equilibriste. Nuovi progetti di conciliazione

Cosa potrebbe rendere più facile la vita di una mamma o di un papà che lavorano?

Quante volte avete pensato ‘non ce la farò mai a far tutto! i bambini, il lavoro, la casa…Mi servirebbe un aiuto”

Se mentre stavate leggendo le prime righe vi siete messi a sorridere significa che anche voi fate parte delle categoria ‘famiglie equilibriste’.

Sempre più spesso si sente parlare di conciliazione, ma di che cosa si tratta? In maniera molto sintetica possiamo dire che conciliare famiglia-lavoro significa trovare un buon equilibrio tra la sfera privata e la sfera lavorativa. Ma quanti ci riescono da soli?

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo presentarvi un nuovo progetto che si sta sviluppando all’interno del master ISUP (Italian StartUp) promosso dal gruppo Giovani Imprenditori di AIB. Tale progetto ha l’ambizione di potervi dare una mano.

Perché nasce l’idea di creare una realtà che offra servi di conciliazione famiglia-lavoro?

  • perché è realisticamente impensabile che i servizi alla persona siano offerti esclusivamente dal settore pubblico

  • perché i legami di parentela e amicali che spesso in passato supplivano alle carenze del welfare pubblico ora non sono più sufficienti a soddisfare le esigenze dei genitori lavoratori

Si presenta quindi la necessità di costruire dal basso un sistema di welfare integrativo e/o alternativo. Occorre oggi unire forze ed intelligenze, creare sinergie tra soggetti e competenze per trovare nuove soluzioni ai bisogni più tradizionali. Quante persone avrebbero la necessità di poter contare su ‘gente perbene’ a cui poter affidare bambini, anziani etc in caso di bisogno?

Può la tecnologia aiutarci a ricostruire un nuovo senso di Comunità in cui le famiglie possono trovare soluzioni concrete in grado di rispondere alle più diverse necessità quotidiane?

Per rispondere a tutte queste domande abbiamo bisogno del Vs aiuto, vi chiediamo quindi di compilare il seguente questionario

https://docs.google.com/forms/d/1gpjndgvWXxOg2xqFsUEH5a4YqjfHEG0xMrpnI9Ok78/viewform

e di diffonderlo il più possibile tra le famiglie di Vs conoscenza. Solo dopo aver ascoltato le Vs voci potremo iniziare a progettare servizi realmente utili alle famiglie di Brescia e provincia.

Se sei un imprenditore/imprenditrice e hai a cuore il benessere familiare dei tuoi dipendenti, invia una mail a edupointstudio@gmail.com per richiedere il questionario dedicato alle aziende (anche PMI) per lo sviluppo di soluzioni innovative da inserire nei piani di welfare aziendale.

Grazie per il tuo prezioso aiuto

If you want to go FAST, go alone.

If you want to go FAR, go together.

Laura Pederzani

Articolo pubblicato su baby@bs
http://babyabs.it/famiglie-equilibriste-nuovi-progetti-di-conciliazione/

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone