Cosa fa un Pedagogista?

Ora ve lo provo a spiegare. Un Pedagogista è innanzitutto un professionista che ha conseguito una laurea magistrale in una delle seguenti classi LM-50, LM-57, LM-85, LM-93.

La Pedagogia è quella scienza che si occupa dello studio dell’educazione e di tutto ciò che riguarda il mondo educativo, pertanto, il pedagogista è lo studioso e lo specialista dell’educazione e della formazione.

Innanzitutto non si occupa solo di bambini, ma lavora anche (e soprattutto) con gli adulti che vogliono sviluppare ed implementare le loro competenze educative e che vogliono mettersi in gioco.

Oltre che come lavoratore dipendente, il pedagogista ha la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro come libero professionista e in questo caso lavora come consulente.

Ma cosa fa esattamente il pedagogista? il Pedagogista può fare molte cose! Vediamo le principali:

  • Attiva consulenze e compie analisi di situazioni critiche e complesse che riguardano l’individuo, la famiglia, l’ambito lavorativo…

-Consulenza ai singoli o alla famiglia che sta vivendo una fase di transizione aiutando a ridefinire progetti di vita adeguati alla nuova situazione (nascita di un fratellino, separazioni/divorzi; trasferimenti…).

-Consulenza rispetto all’analisi dei fabbisogni formativi delle risorse umane.

  • Progetta percorsi educativi, formativi, di evoluzione personale e di recupero:

Redazione di programmi di recupero ed integrazione per bambini con difficoltà d’apprendimento.

-Progettazione di iniziative di orientamento scolastico.

-Progettazione di corsi di formazione professionale.

  • Si occupa di coordinamento e promozione di iniziative educative rivolte a singoli, gruppi, organizzazioni e reti inter-istituzionali:

-Consulenza individualizzata finalizzata allo sviluppo di competenze o alla valutazione di competenze possedute.

-Consulenza alle agenzie formative per realizzazione di seminari di tipo formativo su tematiche educative e/o laboratori esperienziali.

  • Svolge attività didattiche, sperimentazione e ricerca nello specifico ambito professionale.