11 Mar · Laura Pederzani · No Comments

Il Coronavirus raccontato ai bambini

Non è semplice affrontare con i bambini il tema della lunga sospensione delle attività scolastiche, perché inevitabilmente ci si trova a parlare di Coronavirus (argomento molto spinoso).

In questo caso può venirci in aiuto questo prezioso strumento promosso dai quattro Musei dei Bambini presenti in Italia – Children’s Museum Verona, MUBA – Museo dei Bambini Milano, Explora il Museo dei Bambini di Roma, La città dei bambini e dei ragazzi di Genova.

Il progetto presentato all’associazione internazionale Hands On! e realizzato da Pleiadi, realtà che da 10 anni si occupa di educational a 360° e divulgazione scientifica, è una Guida galattica al Coronavirus, un supporto online unico, gratuito e scaricabile, a sostegno delle famiglie per spiegare ai bambini cosa sta succedendo in questo momento nel mondo.

Un testo semplice (in italiano ed in inglese) che parla il linguaggio fantastico proprio dei più piccoli, ma che allo stesso tempo è capace di cogliere le loro preoccupazioni rispetto alla reale situazione e di dare una rappresentazione grafica ai loro pensieri.

Il pregio più grande, a mio avviso, è proprio quello di sovrapporre alla dimensione della realtà quella della fantasia e di favorire durante tutta la lettura la contaminazione dei due piani, oltre che ovviamente insegnare ai bambini alcuni importanti valori civici e la fiducia nella ricerca scientifica.

Un ulteriore plus? Il testo è scritto con font ad alta leggibilità proprio per facilitare la lettura anche a bambini con certificazione DSA.

Dott.ssa Pederzani Laura

(pedagogista)