Rudolph la renna e spunti educativi

Rudolph era una renna molto triste perché, a causa del suo naso rosso e luminoso, era derisa da tutte le altre renne. Poco prima del Natale venne una bufera di neve e con quel maltempo Babbo Natale non sarebbe riuscito a portare i regali. L’unica cosa che si riusciva a vedere in mezzo a quella tempesta […]

Non riesce a scrivere

“Mio figlio non riesce a scrivere, tutti nella sua classe lo stanno facendo, solo lui non è capace…siamo solo in prima…cosa gli sta succedendo? A me sembra un bambino intelligente, anche alla scuola dell’infanzia mi dicevano che era svelto e sveglio…”

Nuovo anno scolastico

Per alcune famiglie, settembre è un mese molto stressante. Tante novità, emozioni, preoccupazioni…

Il gioco simbolico

“Il  gioco rappresenta un importante strumento cognitivo dove, egualmente, vengono avanzate ipotesi, simulati scenari, scartate soluzioni inadatte; e dove, soprattutto, vengono messe in campo visioni del mondo alternative, pervase da logiche diverse.”

Lo sviluppo cognitivo del bambino

Come aiutare il bambino ad esprimere al meglio il proprio potenziale cognitivo? Come impara a comprendere il mondo circostante?  Come fa a comunicare?

Il disegno nella prima infanzia

“Gli scarabocchi sono storie: l’inizio, l’anello di una lunga catena di piccole o grandi storie che hanno bisogno di essere ascoltate”. (Arno Stern)

La storia di A.

A. ha 7 anni e frequenta la 2^ classe della scuola primaria.  Già in classe prima, gli insegnanti hanno iniziato a dire che la bambina era spesso svogliata e molto pigra.

Se i bambini non vogliono i regali

Sembra strano, ma a volte capita. Ci sono dei bambini che non amano ricevere i regali. L’aprire i pacchi regalo davanti agli altri causa vergogna, imbarazzo e a volte anche un po’ di rabbia. Certi bambini di fronte ai regali vanno a nascondersi o mettono le mani sul volto per non farsi guardare e si […]

I benefici del gioco

Per ogni bambino, il gioco è sicuramente un’occasione di divertimento, ma anche un uno speciale momento di crescita in cui ha l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità e  imparare cose nuove. Quando si vede un bimbo tutto indaffarato, si fa presto a dire “sta giocando”. In realtà il gioco è un momento privilegiato […]